Lunedì 22 febbraio 2021, dalle ore 19:30 alle ore 21:30, le porte del Teatro Sociale di Mantova si apriranno per un’importante iniziativa.
Le realtà di spettacolo mantovane hanno aderito all’importante iniziativa “Facciamo luce sul teatro!” ideata dall’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo come segnale di sensibilizzazione per far luce sull’attuale situazione di Teatri e Cinema.
Lunedì 22 febbraio, dalle 19:30 alle 21:30, il Teatro Sociale di Mantova riaprirà le porte del foyer nel pieno rispetto delle nome anti-Covid e chi vorrà potrà fermarsi e lasciare un messaggio pensando a questo anno difficile. Hanno aderito all’iniziativa Fondazione Artioli, Ars. Creazione E Spettacolo, Teatro Magro, Beatnik Zerobeat, Carrozzeria Orfeo, Teatro all’improvviso, Teatro Minimo, il Cinema del carbone, Mignon cinema d’essai, Cinema Ariston Mantova, Segni D’infanzia, Accademia Teatrale Francesco Campogalliani.
COMUNICATO STAMPA:
Così Mantova risponde all’appello lanciato dall’associazione U.N.I.T.A. per richiamare l’attenzione sulla difficile situazione dei luoghi dello spettacolo chiusi da un anno.
A un anno di distanza dal primo provvedimento governativo che dispose la chiusura immediata dei teatri su tutto il territorio nazionale per contrastare la diffusione del Covid-19, numerose importanti realtà mantovane hanno deciso di aderire al Progetto “FACCIAMO LUCE SUL TEATRO” ideato da Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo non come segno di protesta ma come atto dovuto per tutti i teatri e cinema d’Italia e per tutti i professionisti in attesa di tornare a lavorare.
U.N.I.T.A. (Unione Nazionale interpreti teatro e Audiovisivo) invita tutti gli artisti, le maestranze e il pubblico delle città di organizzare, ovunque possibile, in tutta Italia – rispettando, come hanno sempre dimostrato di saper fare, ogni misura di sicurezza – un presidio dei teatri la sera del 22 febbraio dalle 19,30 alle 21,30, perché questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che sono sempre stati: punto nevralgico della produzione culturale e della socialità di ogni comunità.
“Facciamo luce sul teatro” sollecita il Governo a trovare soluzioni che possano garantire continuità e sostegno al comparto, programmando e rendendo pubblico un piano che porti il prima possibile a una riapertura in sicurezza di questi luoghi.
Allestiremo una postazione nel Foyer del Teatro Sociale, dove sarà possibile lasciare un messaggio o un pensiero su quest’anno senza Teatro.
Il teatro serve ad attraversare le frontiere fra l’attore e lo spettatore.
ADERISCONO ALL’INIZIATIVA
Fondazione U.Artioli – Mantova Capitale Europea dello Spettacolo;
ARS Creazione e Spettacolo;
Teatro Magro;
Zerobeat;
Carrozzeria Orfeo;
Teatro all’improvviso;
Teatro Minimo;
Cinema del Carbone;
Cinema Mignon;
Cinema Ariston;
Segni d’infanzia Associazione;
Accademia Teatrale Francesco Campogalliani