Il 15 e 16 maggio 2021 tornano le giornate FAI di primavera! In centro a Mantova sono due i luoghi che potrete visitare: il Teatro Sociale e Piazza Canossa.
Il Teatro Sociale è stato fortemente voluto dal mantovano Luigi Preti, che nel dicembre del 1816, fonda la Società di privati cittadini, da cui il Teatro prenderà il nome, che si impegnano a finanziare un nuovo spazio di divertimento e d’incontro non strettamente vincolato e sottomesso al Governo Austriaco.
La visita, curata dalla dottoressa Alessandra Moreschi autrice del libro “Il Teatro Sociale di Mantova, fondazione, cronologia e vissuto”, vi condurrà in un viaggio nel tempo dagli albori del Sociale ripercorrendone la storia. L’itinerario si snoda in diversi luoghi del teatro anche quelli solitamente non aperti al pubblico: – il foyer e la platea; – la buca del suggeritore e il sottopalco, che ancora conserva le arcate per il ricircolo dell’aria realizzate nel 1889 e le botole dove era possibile far salire gli arredi di scena per gli effetti spettacolari. Qui sarà possibile cogliere il lavoro del dietro le quinte; – il palcoscenico che ha accolto artisti famosi di ogni epoca come Eleonora Duse, Giuseppina Strepponi, Mario Del Monaco, Giuseppe Di Stefano, Renata Scotto, Arturo Toscanini, Beniamino Gigli, Luciano Pavarotti e Katia Ricciarelli; – gli spazi di servizio utilizzati dalle compagnie teatrali già dall’Ottocento; – i camerini dei coristi con un interessante affaccio sul palcoscenico; – i camerini degli artisti; – il palco di proscenio; – il palco d’onore, il centrale del secondo ordine, che conserva decorazioni a mascheroni e soli raggianti rifinite in oro e gli specchi originali. Questo palco ospitò Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi.
Per visitare il Teatro durante le giornate FAI del 15 e 16 maggio 2021 è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/teatro-sociale-mantova-39096/