Arteria 2021


Arteria 2021

 

Programma Rassegna stampa

 

dal 29 maggio al 1 luglio 2021

Il Progetto ARTERIA ideato da Fondazione Artioli con la partnership di Comune di Mantova e Fondazione Palazzo Te, si è aggiudicato il contributo Cariplo a valere sul bando “Cultura di Qualità”.  Mira a sviluppare azioni di rete tra il festival OPEN e il festival di rigenerazione urbana Whitout Frontiers nel quartiere Lunetta, con la finalità di innalzare la qualità e il livello della proposta culturale e di incrementare il pubblico, favorendo azioni condivise di scambio e circuitazione dal centro alle periferie della città. Le azioni del progetto si svolgeranno a partire dal mese di maggio e proseguiranno fino al 1 luglio con un picco di attività durante i due festival. Accanto ad un programma di spettacoli e laboratori che si svolgeranno a Lunetta tra il 14 e il 20 giugno, sarà realizzata una coproduzione spettacolare, grazie al contributo di Fondazione Palazzo Te, ideata dalla compagnia Magdaclan Circo: nei mesi di maggio e giugno si svolgeranno una serie di workshop presso il quartiere Lunetta aperti alla cittadinanza, che porteranno infine alla realizzazione di uno spettacolo finale in Palazzo Te, previsto per l’1 luglio 2021.
 
 

LunetTE
Circo fresco di giornata
Il circo è per definizione un momento di condivisione di vita e di vite, di arti che si svolgono in cerchio. E Lunetta è un quartiere in fermento nella sua riqualificazione sociale ed architettonica: silenzioso ma in movimento. Dal fermento che abita questo luogo parte il nostro progetto. Per osservaree avvicinarela città e il quartiere all’universo del circo contemporaneo, superando i confini di ciò che è conosciuto. Sperimentando nella curiositàla forza assoluta e portentosa della creatività. LunetTE sarà un’esperienza circense contemporanea; per essere al contempo performere forzacollettiva del gruppo: una comunità attorno al circo. Guarderemo il quartiere con occhi nuovi e insieme lo porteremo in scena nella maestosa bellezza di Palazzo Te. L’approccio ai workshop sarà giocoso e teatrale. Tre weekend, il sabato pomeriggio e la domenica mattina. LunetTE è aperto a tutti, dai 12 ai 70 anni, e la partecipazione è gratuita. Non sono richieste esperienze specifiche. I partecipanti saranno insieme agli artisti della compagnia MagdaClan nella performance finale in Palazzo Te l’1 luglio 2021.

Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, Comune di Mantova, Mantova Città d’Arte e di Cultura, MIC Ministero della Cultura, Fondazione Palazzo Te, Museo della Città Palazzo San Sebastiano, Museo Civico di Palazzo Te, Gruppo Tea, Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga. Con il sostegno di Fondazione Cariplo

 
 

Gli artisti

 

The Black Blues Brothers

The Black Blues Brothers

Black Blues Brothers è uno spettacolo con cinque straordinari acrobati kenioti la cui esibizione ha una forte componente musicale e uno straordinario repertorio di capriole, piramidi umane, acrobazie con il fuoco e virtuosismo del corpo. Lasciatevi trasportare dal ritmo!

 

Il Posto

Full wall

Full wall è una performance dinamica che si realizza sulle pareti degli edifici facendosi ispirare dall’architettura, combinando in maniera innovativa danza, musica e città. La forma verticale della danza s’intreccia all’ambiente, quinta teatrale di una rappresentazione che avvicina l’arte alla vita.

 

Molino Rosenkranz

Colorsplash

Colorsplash è un’arena in tessuto all’interno della quale il pubblico giocherà al lancio di palle di colore! Un momento esaltante e liberatorio, dove l’arena si colorerà diventando un mondo variopinto nel qualesbizzarrirsi: il risultato finale sarà un enorme quadroastratto collettivo!

 

La Sbrindola

Vibrella sound

Due eccentrici personaggi arrivano pedalando, scatenando un dancefloor! Il motore è un dj set itinerante dall’esagerato impatto energetico, a propulsione esclusivamente umana. Succosi remix per una performance coinvolgente con ospite il pubblico stesso!.

 

La Sbrindola

Shock ‘em all

Uno spettacolo che unisce una mirabolante ricerca musicale e un’estroversa, corporea tecnica di giocoleria. Shock ‘em all è uno show di allucinante livello energetico, d’imprevedibile delirio e con uno strepitoso coinvolgimento per il pubblico.

 

Gaia Ma

Hit my heart

Alle prese con instabili equilibri, cappelli volanti, danze e acrobazie, Gaia Ma, anzi, il suo cuore, sarà nella mira di uno sconosciuto arciere…
Un arco, una freccia, chi colpirà il mio cuore stasera?

 

Cetro teatrale Corniani

Fagiolino e l’acqua miracolosa;
Storie di nani e giganti;
Le farse di Fagiolino e Sandrone.

 

MagdaClan

LunetTE – circo fresco di giornata

LunetTe – Circo fresco di giornata è un’esperienza circense contemporanea. Rappresenta la comunità attorno al circo in un momento di condivisione artistica: appartiene alla città di Mantova e al quartiere Lunetta in fermento nella suariqualificazione urbana. Per tre weekend Lunetta diventa illuogo dove si svolgono workshop gratuiti aperti a tutti conMagdaClan Circo, in un approccio giocoso e curioso, per lacreazione di una performance finale a Palazzo Te.

 

Strongvilla

Radi(o)azione + Flavio Vecchi DJ

Come tutte le comunità virtuali del web, anche una radio è “ovunque e in nessun luogo”. Radi(o)azione vuole essere una social radio dove giovani e meno giovani del quartiere saranno coinvolti diventando speaker, conduttori, reporter, videomaker: un aggregatore culturale e musicale alternativo. La affianca, sabato 19 giugno, una presenza straordinaria: Flavio Vecchi DJ, vera e propria icona della musica house!

 

Antonello – Ghezzi

Stringere lo spazio tra me e te

Nadia Antonello e Paolo Ghezzi sono una coppia di artistiche considera l’arte come un mezzo per riflettere su temiquali il sorriso, l’imprevedibilità, l’intersezione tra persone sconosciute, il superamento delle barriere. Il laboratorio sarà itinerante e condotto dai due artisti coinvolgendo gli abitanti del quartiere Lunetta.

 

Corn79

Arte urbana Lab

Workshop condotto da Riccardo Corn79 Lanfranco per la realizzazione d’interventi di decorazioneartistica su superfici in ambito pubblico. Il workshop sarà finalizzato ad aumentare il senso di appartenenzae di riappropriazione di spazi e luoghi degradati e indirizzato ai giovani studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

 

Anna Volpi

Pixelart

Usare il cellulare per creare immagini digitali è divertente e può dare ottimi risultati, basta saper sfruttare il mezzo.Un’occasione per lavorare sulla composizione fotografica e,dopo gli scatti agli spettacoli, un momento per post produrre le foto direttamente sul telefono. All’insegna del divertimento!

vai alla homepage