Arena Bike-in
Le edizioni 2022 2021 2020
L’Arena Bike-in è l’arena estiva di Mantova, e sorge in riva al lago inferiore nella suggestiva cornice di Campo Canoa, in un contesto ricco di spunti, diventando così un luogo di incontro e divertimento. Le stagioni estive di spettacoli si rinnovano con soluzioni attente alle esigenze di distanziamento sociale, basate sul rispetto dell’ambiente e sulla valorizzazione del nostro patrimonio. Non sarà per questo sacrificata la qualità delle proposte, che spazieranno dai concerti alle proiezioni cinematografiche, dagli spettacoli teatrali alle conferenze.
Le sponde del lago inferiore nella suggestiva cornice di Campo Canoa sono la location per la nuova arena verde. Già dalla sua prima edizione, la stagione estiva presso il Bike-in è concepita in maniera tale da far ripartire il settore del live entertainment nel difficile periodo caratterizzato dall’emergenza Covid-19, con soluzioni attente alle esigenze di distanziamento sociale, basate sul rispetto dell’ambiente e sulla valorizzazione del nostro patrimonio.
“Fondazione Artioli è onorata di poter essere parte attiva e punto di riferimento per un progetto innovativo, capace di portare un messaggio di speranza e di ripresa di tutte quelle attività artistiche e teatrali duramente colpite dall’emergenza Covid-19. Auspichiamo che Arena Bike-in possa essere sinonimo di un nuovo inizio per la città e per la sua vita culturale”.
Francesco Ghisi
Presidente di Fondazione Artioli
“Mantova è la prima città in Italia a sperimentare Arena Bike-In, un modo nuovo e diverso di fare cultura, … per stare insieme, per non smettere di fare e proporre cultura e spettacoli. Per valorizzare le tante ciclabili fatte in questi anni e per sostenere le attività del settore fortemente colpite dal lockdown”.
Mattia Palazzi
Sindaco di Mantova
Mantova è la prima città
in assoluto
a sposare questa idea
innovativa
e sostenibile.
Bike-in rappresenta una soluzione innovativa e virtuosa sul piano ambientale per la fruizione di spettacoli dal vivo e all’aperto, nel totale rispetto delle disposizioni. Un format alternativo al drive in dove la protagonista diventa la bicicletta: uno strumento di distanziamento che permette di godere della magia e delle emozioni degli show dal vivo.
La bicicletta è protagonista e mezzo essenziale per ritrovarsi e condividere un’esperienza indimenticabile: alla base della proposta c’è una soluzione pensata tanto per offrire la massima sicurezza allo spettatore, garantendo il necessario distanziamento fisico, quanto per rispondere all’esigenza di ripensare le abitudini quotidiane nel pieno rispetto dell’ambiente. Il pubblico può quindi raggiungere direttamente su due ruote la propria postazione parcheggiando la bicicletta accanto a sé negli stalli dedicati e lo spettatore avrà un proprio spazio delimitato, al quale si può accedere.
La grande capienza garantiscono il rispetto del distanziamento fisico in uno spazio sicuro e bello, dedicato a spettacoli, concerti, cinema, teatro, conferenze, permettendo al tempo stesso ai cittadini di recuperare occasioni di socialità e divertimento e alle attività del settore, fortemente colpite dal lockdown, di rimettersi in marcia.