BIKE-IN 2020
La nota più alta dell’Estate 2020 per Mantova è stata l’Arena Bike-in! La Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo con l’Amministrazione comunale e con il contributo di sponsor e partner – fra i quali i principali il Gruppo TEA S.p.A. e la Fondazione BAM – ha proposto un ricco palinsesto di iniziative dal titolo MANTOVA ESTATE, la rassegna di eventi che ha animato l’estate mantovana. Il progetto è ideato da Fresh Agency / Shining Production e Live Club e reso concreto ed operativo dalla nostra Fondazione. Arena Bike-in ha rappresentato una soluzione innovativa e virtuosa sul piano ambientale per la fruizione di spettacoli dal vivo e all’aperto, nel totale rispetto delle disposizioni anti Covid-19. In riva al Lago Inferiore nella suggestiva cornice di Campo Canoa, dal 10 luglio sino a metà settembre 2020 Arena Bike-in diventa uno dei principali luoghi di Estate a Mantova, la rassegna di eventi destinati ad animare l’estate mantovana che l’Amministrazione, insieme a 74 associazioni e 6 enti culturali mantovani, ha voluto organizzare per garantire a cittadini e visitatori un’estate divertente e coinvolgente, nonostante i limiti imposti dalle norme anti Covid-19.
Bike-in rappresenta una soluzione innovativa e virtuosa sul piano ambientale per la fruizione di spettacoli dal vivo e all’aperto, nel totale rispetto delle disposizioni anti Covid-19. Il concetto di Bike-in, infatti, nasce nel periodo dell’emergenza Covid-19 per trovare una soluzione alternativa ai grandi assembramenti. Un format alternativo al drive in dove la protagonista diventa la bicicletta: uno strumento di distanziamento che permette di godere della magia e delle emozioni degli show dal vivo.
Il pubblico può raggiungere direttamente su due ruote la propria postazione parcheggiando la bicicletta accanto a sé negli stalli dedicati e lo spettatore ha un proprio spazio delimitato, al quale si potrà accedere da soli oppure con i congiunti firmando un’autodichiarazione. I punti d’accesso saranno controllati e differenziati tra ingresso e uscita, conpercorsi guidati per raggiungere i servizi igienici; le strutture saranno sottoposte a sanifìcazioni periodiche in modo da adeguarsi alle norme legate alla prevenzione della pandemia. La capienza vede la possibilità di accogliere sino a 520 persone, disposte nel rispetto del distanziamento fisico in 260 postazioni per due persone ciascuna, il tutto in uno spazio sicuro e bello, dedicato a spettacoli, concerti, cinema, teatro, conferenze, permettendo al tempo stesso ai cittadini di recuperare occasioni di socialità e divertimento e alle attività del settore, fortemente colpite dal lockdown, di rimettersi in marcia.
La stagione estiva si apre venerdì 10 luglio con un concerto della formazione Mauro Ottolini – Ottovolante, che omaggia la musica italiana del dopoguerra in chiave jazz, swing, mambo e cha cha. Seguiranno eventi da Segni d’Infanzia, che proporrà gli spettacoli Patchwork – un mosaico di storie e Nella pancia della balena, mentre il cinema Ariston sarà presente con titoli quali Joker, C’era una volta a Hollywood e Frida. Disanima Piano presenterà il proprio Festival con artisti tra cui Giovanni Caccamo e Alexia, affiancandosi ai tanti altri eventi musicali organizzati da Arci, MantovaMusica e Festival Blues. In palinsesto anche il cantautore Luca Bonaffini, l’associazione culturale AmareMantova, la Scuola di danza Officinadella Arti. Shining Production porterà sul palco dell’arena grandi artisti del calibro di Nicolò Fabi, Claudio Bisio con Gigio Alberti, Dente, Vasco Brondi, Davide Van De Sfroos e Guido Catalano.
Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, Comune di Mantova. Un’idea di Fresh Agency. main sponsor: Tea. Con il supporto di: Camera di Commercio di Mantova, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Monte dei Paschi di Siena. Media partner: Radio Bruno