Festa della Musica

Festa della musica

Le edizioni 2019 2018 2017 2016

Nata in Francia il 21 giugno 1982, da una iniziativa del Ministero della Cultura francese, la Festa della Musica è un evento destinato a raccogliere in una giornata dedicata contributi di musicisti dilettanti e professionisti in luoghi significativi per la comunità. È divenuta immediatamente un fenomeno sociale, consolidato ulteriormente nel 1985 dall’Anno Europeo della Musica, circostanza che ha reso la Festa della Musica un evento condiviso e celebrato a livello mondiale.  

La Fondazione Umberto Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo si è occupata per la città di Mantova dell’organizzazione e realizzazioni delle ultime quattro edizioni, dal 2016 al 2019.  

La Festa della Musica per Mantova consiste in una importante manifestazione popolare di respiro europeo che coinvolge ogni anno oltre 400 professionisti e dilettanti, giovani e meno giovani prevenienti da scuole, bande, organizzazioni oppure liberi cittadini con grande spirito artistico e voglia di partecipazione.  

Organizzata nella settimana che include il 21 giugno – giornata europea per la celebrazione della ricorrenza – la Festa della Musica invade le piazze della città, i luoghi magici del nostro patrimonio storico e gli spazi più importanti per la nostra identità. Principali location sono Piazza Mantegna, Rotonda di San Lorenzo, Loggia del Grano, Piazza Canossa, Pescherie di Giulio Romano, Foyer del Sociale, Conservatorio, Palazzo Te, La Zanzara ed il quartiere Lunetta.

 

vai alla homepage