OPEN Festival
Le edizioni:
OPEN è il festival di teatro urbano e nouveau cinque che Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo organizza ogni estate a Mantova. OPEN è l’acronimo di (Other Performances EN plein air) poiché intende riportare il teatro all’aperto, dove è nato. Il festival si propone di aprire il centro storico a spettacoli e performance che permettono al pubblico di vivere alcuni spazi della nostra città con la vocazione originaria della Festa del teatro: in questo modo Mantova diventa un palcoscenico a cielo aperto con spettacoli fino a notte fonda fra le piazze del centro, i giardini e il Palazzo Te.
La presenza degli artisti, con i loro spettacoli, diventa l’occasione di una bellezza dell’intrattenimento, attraverso il quale il pubblico può rivivere il patrimonio urbano come spazio di meraviglia e di incanto.
Dopo la prima edizione, organizzata nel 2018, ogni anno OPEN Festival rappresenta una nuova sfida, con programmi sempre più ricchi e nuovi spazi prestigiosi a fare da cornice alle suggestive performance. Durante le varie edizioni, il festival ha intrecciato le sue atmosfere con gli spazi di Piazza Mantegna, Piazza Marconi, Palazzo Te, Loggia del Grano, Piazza Erbe e tanti altri. Ogni anno OPEN lancia anche una Call for Artists dedicato ad artisti e compagnie emergenti, alcuni dei quali vengono selezionati per esibirsi durante il festival. Inoltre, la rassegna promuove anche la tradizione e il linguaggio della commedia rinascimentale, offrendo l’opportunità, ai vincitori del concorso “I giovani e la Commedia dell’Arte”, che ogni anno si conclude in una serata di gala durante la quale si esibiscono i finalisti, di esibirsi con le loro performance in una delle prestigiose location del festival.
Infine, il calendario di ogni edizione si completa con alcuni laboratori dedicati alle diverse generazioni, con le quali i partecipanti possono cimentarsi con le arti del circo urbano e del teatro di strada.
Tutti gli spettacoli di OPEN Festival sono gratuiti e a libero accesso, anche se va ricordato che, durante il periodo dettato dalle restrizioni anti-covid19, la disponibilità di pubblico per ogni spettacolo è limitata ed è obbligatoria la prenotazione.
OPEN è un Festival da gustare insieme, non senza ironia e spirito critico. Che sia un Festival davvero per tutti.