OPEN Festival 2019


OPEN Festival 2019

Promo Locandina Programma

7 – 9 giugno 2019

Dopo il successo della prima edizione, tra le strade e le piazze di Mantova torna il teatro urbano. Tre giorni straordinari per trasmettere a tutti gli spettatori la passione del teatro. Nelle piazze del centro, spettacoli fino a notte sotto le stelle e nei giardini di Palazzo Te che dal tramonto aprirà i cancelli al pubblico. Nell’edizione 2019, Open Festival presenta 14 compagnie e oltre 50 giovani artisti, per un totale di 58 eventi tra spettacoli e laboratori.
Se la prima edizione ha raccolto un consenso che ha sorpreso gli stessi organizzatori, la seconda diventa una grande sfida: con il teatro urbano lo spazio si trasforma in un luogo in cui l’arte dialoga, gioca e scommette con il suo pubblico. Panchine, marciapiedi, sottoportici, piazze, giardini e splendidi palazzi sono i luoghi del Festival: palcoscenici a cielo aperto, dove performer e cittadini intrecceranno i loro racconti. Più ricco della scorsa edizione, il programma del Festival inizia dalle ore 17 in diverse zone della città: Piazza Mantegna, Piazza Marconi, i Giardini di palazzo Te, la Loggia delle Muse e l’Esedra del Palazzo. Da quest’anno si aggiungeranno anche Piazza Cavallotti, Piazza Erbe, Piazza Concordia e Piazzale Montelungo.

Diavoli, burloni e Arpie di fuoco si scatenano venerdì sera 7 giugno per le vie del centro in un gioco pirotecnico con Devil’s Parade di Accademia Creativa: un evento itinerante che attraverserà la città cambiandone l’atmosfera, i suoni e il colore. Trampolieri e grandi maschere demoniache accompagnati da un veliero fantasma travolgeranno il centro storico tra musica, fiamme e faville. C’era una volta di Ondadurto Teatro in Piazza Erbe è molto più di un’esibizione di principesse ed eroi: le favole della grande tradizione sono reinterpretate in chiave noir e agrodolce; un’opera multimediale con grandi macchinari scenici in movimento, giochi d’acqua e contaminazioni tecnologiche, in cui danza e musica catturano la scena in un ritmo scoppiettante e scatenato. La compagnia francese LPM, nel suo show Tutti Frutti nell’esedra di palazzo Te scommette invece su un linguaggio burlesco, al confine tra la giocoleria e la danza contemporanea, oscillando tra il comico e l’assurdo. Cia Vaya, compagnia con sede a Barcellona, propone A Tempo, una performance visionaria e toccante: un mix di acrobatica, danza e teatro fisico, in una visione originale dell’evoluzione umana dalla notte dei tempi ai giorni nostri. Il Circo Pacco, nel loro spettacolo 100% Paccottiglia, si sfidano a colpi di gag tra piogge di pop-corn, magia comica e acrobatica eccentrica. La compagnia The Squasciò presenta una bizzarra proposta di matrimonio con Just Married, mentre l’attrice Angela Delfini con le performance Angela Delfini ti spiega come funziona tutto e Tutto in un soffio trascina il pubblico nel sogno americano. Le gag intramontabili del teatro di strada vengono proposte in Why Not di Piero Ricciardi, e ancora acrobatica, ma in chiave comica, in Las Bailarinas di El trio la la la da Barcellona, per giungere al limite del demenziale con The Loser dello strampalato e surreale one-man-show Matteo Galbusera, cui si aggiunge una versione originale e clownesca della street dance nella performance Bittersweet della strana coppia Umami Dance Theatre, proveniente da Madrid.

Emisfero, presso piazzale Te, è la quarta produzione di Magdaclan Circo. Per 3 giorni, da venerdì a domenica, la compagnia accoglie il pubblico sotto il proprio chapiteau: Emisfero è un omaggio all’uomo e al suo incredibile meccanismo, all’equilibrio quotidiano, al circo della vita. Nessuno Altrove è invece uno spettacolo di Sand Art adatto ad ogni età, proposto da Ermelinda Coccia: delicato e profondo come la sabbia lieve che appare e scompare davanti ai nostri occhi, creando storie di un altrove in realtà molto vicino.
Anche per questa edizione, OPEN Festival ha lanciato una Call for Artist per selezionare giovani compagnie emergenti, alla quale hanno risposto più di 30 realtà con le loro proposte. Lo spazio dedicato alla Commedia dell’Arte si conferma anche quest’anno alla Loggia delle Muse ed è riservato ai tre giovani finalisti che si sono aggiudicati il premio del concorso “I giovani e la Commedia dell’Arte” indetto da Fondazione Artioli e conferito dal Maestro Arlecchino Enrico Bonavera il 12 aprile scorso.

Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, Comune di Mantova, Mantova Città d’Arte e di Cultura, Fondazione Palazzo Te, MiBACT Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Provincia di Mantova. Con il contributo di Regione Lombardia. Con il contributo di: Caffè Sociale, BP Factory, Umberto I Lounge bar, ARCI Mantova, La Goliarda, R84 Multifactory Mantova, La Bottega di Gaia, Cooperativa Ca’ Magre. In collaborazione con ITES Pitentino, Liceo Virgilio Mantova.

 

Gli artisti

 

MagdaClan Circo

Emisfero

Emisfero è la quarta produzione di MagdaClan Circo.
Piccole molecole che si scontrano, si abbracciano, camminano, suonano, danzano. Neurotrasmettitori di emozioni. Sessantamila sfaccettature dell’essere, portatrici di rabbia,paura, amore, fiducia. Emisfero è un omaggio all’uomo e al suo incredibile meccanismo, all’equilibrio quotidiano, al circo della vita.

 

Ondadurto Teatro

C’era una volta

C’era una volta è molto più di uno spettacolo su principesse ed eroi. Le favole della grande tradizione sono reinterpretate in chiave noir e agrodolce: è possibile che Cappuccetto Rosso abbia un lato oscuro, o una Strega un lato dolce o malinconico? C’era una volta è un’opera multimediale con grandi macchinari scenici in movimento, giochi d’acqua e contaminazioni tecnologiche, in cui danza e musica catturano la scena in un ritmo scoppiettante e scatenato.

 

Matteo Galbusera

The loser

Uno spettacolo di clownerie e umorismo letteralmente assurdo: un solitario e frustrato impiegato delle poste passa le sue domeniche a pescare. E ogni domenica, mentre pesca sul fiume, riscopre se stesso e, ascoltando la radio, s’immedesima in un tennista di successo e in molti altri personaggi nonsense… preparatevi per il BOSS, il re dell’assurdo!

 

LPM

Tutti frutti

La compagnia francese LPM scommette su un linguaggio burlesco, creando situazioni fisiche ed emotive di grande intensità attraverso la giocoleria e la manipolazione di oggetti, oscillando tra il comico e l’assurdo. Come in una stanza piena di sorprese, i performer esplorano le relazioni umane in tutta la loro assurdità, attaccando le certezze della nostra società attraverso la buffoneria dissacratoria che vive dentro ciascuno di noi.

 

Accademia Creativa

Devil’s parade

Diavoli burloni e Arpie di fuoco si scatenano per le strade in un gioco pirotecnico. Devil’s Parade è un evento itinerante che attraversa la città cambiandone l’atmosfera, i suoni e il colore: trampolieri e grandi maschere demoniache accompagnati da un veliero fantasma, travolgono il centro storico tra musica, fiamme e faville.

 

Circo Pacco

100% paccottiglia

Dicono sia un pacco! Ma è solo paccottiglia di circo non-contemporaneo. Due autentici cialtroni, Frank Duro e Gustavo Leumann, rifiutati dal “Nouveau Cirque” e radiati dal circo classico, nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena, sfidandosi a colpi di cialtroneria tra piogge di popcorn, magia comica e acrobatica eccentrica.

 

Piero Ricciardi

Why not?

Si può stupire stupendosi? Fare cose difficili epoi sbagliarne altre facilissime? Può una persona anziana scatenarsi a ritmo di rock’n’roll, o un bambino atteggiarsi da navigata rock star? Why Not? Circo, gioco e rock’n’roll fra tecnica e creatività spregiudicata, fantasia e follia, possibile e impossibile: tutto può accadere, tra risate, sorpresa, tensione e complicità.

 

Ermelinda Coccia

Nessuno altrove

Il legame di una coppia, l’arrivo improvviso della guerra, l’esigenza di migrare altrove. Il mare è contemporaneamente elemento disalvezza e sconfitta, diventando il ponte diuna battaglia che si conclude soltanto nel personale pensiero del pubblico. Uno spettacolo di Sand Art adatto ad ogni età, delicato e profondo come la sabbia lieve che appare e scompare, creando sotto i nostri occhi sto- rie di un altrove assai più vicino di quello che pensiamo.

 

Cia Vaya

Atempo

Cia Vaya, compagnia con sede a Barcello- na, propone una performance visionaria e toccante, piena di energia e humor. Un mixdi acrobatica, danza e teatro fisico, in unavisione originale dell’evoluzione umana. Uno spettacolo fresco e in azione, che mette in discussione, con la bellezza di due corpi in stato di grazia, il nostro passato, il presente e il futuro.

 

The Squasciò

Just married

Cosa ci vuole per organizzare una perfetta proposta di matrimonio? Una cena a lume di candela, rose rosse, champagne e l’immancabile anello.
Tutto sembra a posto e invece… dopo un disastro dietro l’altro, al culmine della tragicomica cena, due saranno i pretendenti, ma solo uno riceverà il fatidico “Sì”.

 

Umami Dance Theatre

Bitter-sweet

L’avventura frenetica di due personaggi esilaranti, tra intrecci di storie senza sosta.
Un duo di danza di strada fuori dai ranghi, tra il surreale e il divertente.
Un mix di B-boy, pantomima, teatro fisico, commedia… una performance che affronta in modo diretto temi come la discriminazione, il razzismo, l’età e il sessismo, con un’energia positiva che non lascia il tempo di battere ciglio.

 

El Trio La La La

Las bailarinas

Arrivano da Barcellona i performer del Trio la la la: tutto è pronto e perfetto, il pubblico, la musica, i ballerini… ma il grazioso spettacolo di balletto classico si trasforma in una lotta all’ultimo sangue per conquistare il tutù.
Tra situazioni esilaranti i maldestri performer si destreggiano creando gag bizzarre in un mix di acrobatica e linguaggio clownesco.

 

Angela Delfini

Tutto in un soffio

E se per diventare l’icona indiscussa di tutti itempi bastasse un soffio?
In un’esilarante centrifuga di classico da cabaret, Angela Delfini si serve di ogni mezzo per raggiungere l’intramontabile sogno Hollywoodiano.

 

Angela Delfini

Angela Delfini ti spiega come funziona tutto

Da New York a Las Vegas, passando perBarcellona e il Canadà, arrivano finalmente in Italia il pioniere Dott. Delfini e il suo unicoprogramma in cinque step per la felicità! Cela farà il Dott. Delfini a liberare la gioia del suopaziente?

 

Commedia dell’Arte

con i vincitori del concorso “I giovani e la Commedia dell’Arte”

Performance di Commedia dell’Arte con i giovani attori vincitori del Concorso:Elisabetta Raimondi Lucchetti
In amor vince chi è furbo
Dario Menee La pazzia di OrlandoEnrico Jacopo Testoni e Elena CristianiLi tragici successi

 

I laboratori

 

Chi ha paura di volare?

Laboratorio di tessuti aerei

Un’esperienza libera da dinamiche competitive: attraverso la fantasia di volare i bambini possono imparare, divertendosi, ad arrampicarsi sui teli e sperimentare figure nell’aria sviluppando equilibrio e controllo del proprio corpo.
Conducono Sara Mansi e Elisabetta Caffarella di Collettivo Madeleine.

 

Circoscriviamo

Laboratorio

Un lab di scrittura creativa per diventare degli acrobati che camminano sui fili dei racconti, o dei clown pronti a soffiare le bolle della fantasia. Tra sillabe e parole, rime e assonanze, dal cilindro usciranno tantissime storie! Conduce Erica Beccalossi.

 

Circo primi passi

Laboratorio

Un’immersione nel vocabolario circense a tutta velocità!
Basi della commedia fisica, giocoleria e slapstick in 2 ore di workshop.
Gran finale con mini show!
Conduce l’attrice e performer Angela Delfini.

 

 

 


vai alla homepage