OPEN Festival 2021


OPEN Festival 2021

Galleria Promo Locandina Programma Rassegna stampa

4 – 6 giugno 2021

Dopo il successo delle precedenti edizioni, OPEN FESTIVAL ritorna nel 2021. Organizzato da Fondazione U. Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con il contributo del Comune di Mantova, del FUS, di Fondazione Cariplo e Fondazione Palazzo Te, ripropone spettacoli diffusi in centro città e in Palazzo Te, con una nuova edizione finalizzata a recuperare la passione e la bellezza dello spettacolo dal vivo in rapporto agli spazi urbani e al patrimonio storico architettonico. Nel 2021 il festival sperimenta nuovi spazi mettendosi alla prova rispetto ai cambiamenti che questo anno particolarissimo appena passato ha portato con sé. Tre giorni di spettacoli e laboratori per un totale di circa 90 eventi dedicati al teatro di strada e al circo contemporaneo, per ricostruire e ricominciare a respirare cultura, nel rispetto delle regole e in totale sicurezza. Dalla Loggia del Grano a Piazza L.B.Alberti, dalle Pescherie di Giulio Romano a Palazzo Te, un festival certamente diverso ma non meno fecondo e creativo, per ritrovare il pubblico e il rapporto con la città.
 
 
A rendere magica la nuova edizione di OPEn, le suggestioni de Il Cappello Rosso, le acrobazie mano a mano di Duo Masawa, quelle sul filo di Cia Autoportante, quelle di Pirouettes Ensemble, Circo e DintorniRasoterra, le spettacolari marionette di Gipsy Marionettist, le performance incalzanti di Fabio Saccomani, Strange Comedy, Collettivo Clown Duo Più o Meno. E ancora le atmosfere oniriche di ParolaBianca, i brividi ad alta quota di Eventi Verticali, i “quadri” viventi di Blink Circus, il ritorno della Commedia dell’Arte, la Roue Cyr di Andrea Cerrato, la spettacolarità senza sosta di Fabbrica C e quella di Soralino
 
Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, Comune di Mantova, Mantova Città d’Arte e di Cultura, MIC Ministero della Cultura, Arteria, Fondazione Palazzo Te, Museo Civico di Palazzo Te, Museo della Città Palazzo San Sebastiano, Gruppo Tea, Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga. Con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Radio ufficiali: Radio Pico, Radio Mantova
 
 

 

Gli artisti

 

Il Cappello Rosso

En cage

Una performance ricca di simboli e immagini in cui appaiono metafore del sentimento amoroso. In ogni episodio ha luogo una trasformazione, incarnata da una maschera o da una marionetta che ci parla di Chimere, gabbie, attese e amore che consuma.

 

Rasid Nikolic

The Gipsy Marionettist

Una storia simbolica e divertente: un audace viaggio dalla ex Jugoslavia all’Italia. Ogni marionetta è ispirata alla vita dell’artista serbo-bosniaco: uno scheletro dal forte temperamento, una tigre famelica e dolce, una misteriosa danzatrice dal sapore orientale…

 

Cia Autoportante

Fuori al naturale

Fuori al naturale parte da una storia d’amore. Dalla routine di una coppia che giornalmente si prepara allavita tra conflitti, divertimento, delusioni e riconquiste. Su di un filo teso, in equilibrio tra danza e teatro, unmondo parallelo alla realtà, magico e sottile.

 

Strange Comedy

Strange Comedy

Due improbabili attori in uno strampalato spettacolo di varietà, dove gli oggetti di scena hanno una vita propria. Una farsa in stile cartone animato tra magia comica e trovate pazzesche; una carrellata di sorprese per uno spettacolo divertente e assolutamente geniale.

 

Fabio Saccomani

Bolle per adulti

Musica, fuoco, lancio di coltelli, bolle di sapone, in uno spettacolo coinvolgente dove la satira mette a nudo contraddizioni e tabù. Fabio Saccomani propone una performance irresistibile in una strabordante relazione con il pubblico, sia di adulti sia di bambini.

 

Circo e Dintorni

Amor

Uno spettacolo acrobatico e circense sulle tonalità
dell’amore, con un gruppo di artisti cubani e ispirato al realismo magico di Gabriel Gárcia Márquez, dove destino, desiderio, rabbia, passione, sono le emozioni con le quali giocano i performer, tra giocoleria, danza, acrobazia.

 

ParolaBianca

Invasioni Lunari

Uno spazio non terrestre, un mondo di esseri immaginari che si avventurano in luoghi inesplorati. Si muovonotra la folla, in un metafisico mare lunare tra danza,luci, trampoli e giochi d’ombra. Un invito alla fuga dal mondo reale e un tuffo nella magia.

 

Commedia dell’Arte

Gli attori vincitori de I giovani e la Commedia dell’Arte,premiati dal Maestro Enrico Bonavera, riportano l’antica tradizione teatrale nel suggestivo contesto di Palazzo Te. Da un canovaccio di Flaminio Scala:Viviana Simone e Giovanni Solinas in Il misfatto d’amore.
Valentina Puccini e Alessio Sapienza in La creduta morta.

 

Andrea Cerrato

Borderline

Una relazione speciale tra il performer e il suo attrezzo: la Roue Cyr. L’uomo, limitato nello spazio e nel tempo, ha bisogno di fare ordine in ciò che lo circonda, proteggersi dalla paura dell’ignoto e accettare ciò chesta al confine: uno spazio d’ombra pericolosamentenon controllabile.

 

Fabbrica C

Élö

Élö è un mondo poetico e in movimento dove gli artisti creano legami tra il patrimonio culturale e il sentimento della loro relazione con la bellezza. Frammenti di un’incursione nella confusione del mondo. Discorsi acrobatici, ridenti e fuggitivi, accompagnati da paesaggi sonori, in risonanza a una visione folle del luogo.

 

Blink Circus

Blink Photographic Circus

La storia di una carovana circense, in giro per l’Europa agli inizi del ‘900: tutti i giorni aprirà le porte per far conoscere una moltitudine di personaggi e installazioni osservabili con la lente d’ingrandimento, in un percorso onirico e avvolgente, tra musiche, luci e suoni sincronizzati.

 

Pirouettes Ensemble

Approdi

Pirouettes Ensemble è una compagnia di giovani artisti tra i 21 e i 26 anni che combinano giocoleria, acrobatica, musica e teatro. Marinai, mozzi, capitani, nostromi e imbroglioni, sono la ciurma di Approdi; un viaggio dove il mare si sovrappone alla terra al ritmo della musica dal vivo e di salti che superano gli oceani.

 

eVenti Verticali

Intuizioni

Energico e dinamico, Intuizioni è uno spettacoloverticale sulle pareti dei palazzi urbani: scenografiaideale per una performance acrobatica su corde, che s’ispira all’identità storica del luogo per sfruttarne le suggestioni attraverso le potenzialità tecniche.

 

Duo Masawa

V.O.G.O.T.

Cinque sensi si intrecciano dal momento in cui l’uomo scopre se stesso e il mondo che lo circonda. Danza e acrobazia lasciano impronte indelebili nel nostro percorso di vita, e il nostro presente è il risultato del nostalgico ricordo di ogni percezione nella memoria.

 

Collettivo Clown

Boato

Andy Spigola, eccentrico, disorganizzato e rumoroso personaggio amante della magia e dell’altezza, con improbabili prodezze al limite tra idiozia e coraggio ci porterà in un mondo colorato e assurdo, dove vige un’unica parola d’ordine: BOATO!

 

Rasoterra

Happiness

A caccia della felicità si può correre tutta la vita senza mai raggiungerla, eppure forse essa è dietro l’angolo. Happiness ci invita a trovare l’equilibrio fra l’accontentarsi di ciò che si ha e la ricerca dei propri sogni, in un momento di leggerezza sulla divertente comicità della vita!

 

Duo Più o Meno

Una coppia scoppiata

Uno spettacolo scintillante con Marcel e Alice, due virtuosi acrobati, un po’ folli e un po’clown: uno severo e l’altro pasticcione, ritrovatisi insieme per affrontarele più disparate difficoltà. Anche la prova del fuoco,tanto temuta, si trasformerà in un grande momento di risate!

 

Soralino

Inbox

Due uomini, l’impermeabile, le scatole di cartone. Fanno e disfano, giocano all’equilibrio e al disequilibrio. Traslocatori dell’assurdo e magazzinieri dell’inutile, raggiungono l’arte di convincerci che mai, l’oggetto dominerà l’uomo. Uno spettacolo lieve e intimo per un duo straordinario, la cui complicità mira a portare la strada in teatro ed il silenzio del teatro in strada.

 

I Laboratori

 

Anna Vol

Pixelart

i il cellulare per creare immagini digitali è divertente e può dare ottimi risultati, basta saper sfruttare il mezzo. Un’occasione per lavorare sulla composizione e, dopo gli scatti, un momento per post produrre le foto direttamente sul telefono. All’insegna del divertimento!

 

Title for This Block

Piedi per aria e nasi all’insù

Con Chiara Greghi e Valentina Garbinato.
Hai mai sognato di arrampicarti sugli alberi, di volare come un colibrì o di cadere in picchiata come un falco? Parti con noi per un viaggio alla scoperta dei tessuti aerei, staccando i piedi da terra… all’insegna del gioco!

 

Duo Più o Meno

Finalmente è permesso far girare le palline

Il Duo Più o Meno composto da Marcel e Alice, saprà immergerci nel mondo fantastico del Circo, dove in modo giocoso tutti potranno sperimentarsi acrobati saltanti e volanti, e giocolieri capaci di lanciare più palline!

 

Giuseppina Lanfredi

Circollage

Guardo e riguardo, taglio e ritaglio, trovo parole e leperdo, leggo e rileggo e finalmente eccolo qua! Unlaboratorio creativo con il collage d’immagini e il cut up, alla ricerca del “Circo che vorrei”. Andrea, 8 anni:“nel mio circo tutto blu guardo il mondo a pancia in su”.