OPEN preview 2020
17 e 18 ottobre 2020
Una preview alla Loggia del Grano, che anticipa l’edizione 2021 di OPEN festival
“Ci siamo chiesti per quale motivo non rinunciare a organizzare un Festival dopo tutto quanto accaduto nei mesi precedenti. La risposta è che crediamo nel respiro nuovo che la cultura e il teatro possono regalare alle persone, crediamo nella possibilità di ritornare alla bellezza con uno sguardo lieve e, perché no, anche con ironia. Crediamo che in questo momento in cui gli eventi culturali faticano a ripartire, tra mille dubbi, nuove regole e senso di smarrimento, sia fondamentale non arrendersi, non rinunciare, non abbandonare un’idea, un progetto, una visione”.
Così è nata l’dea di questo “assaggio” di due giorni. OPEN è un festival giovane, nato nel 2018, ma ha cercato, fin da subito, di costruire un rapporto con il pubblico, con la città, scommettendo su una programmazione di spettacoli di qualità e ospitando artisti di altissimo livello e di respiro internazionale. Ha puntato molto sui giovani, con progetti di alternanza scuola lavoro e la creazione di gruppi di volontariato e nell’estate 2020 avrebbe colto i frutti della vincita di un bando Cariplo spostandosi anche sul quartiere di Lunetta. L’emergenza Covid ha bloccato il progetto, aprendo però la possibilità di una preview autunnale che propone al pubblico una piccola ma briosa “due giorni” in cui sorridere e stupirsi, per ritrovare ancora una volta il piacere della performance dal vivo, con l’entusiasmo e la passione necessari per ricostruire ogni cosa che non si vuole vada perduta, nella consapevolezza che il primo grande impegno è affrontare ogni situazione con responsabilità e in sicurezza.
L’appuntamento è per il 17 e 18 ottobre 2020 con gli artisti di Open Preview nella prestigiosa cornice della Loggia del Grano a Mantova: gli artisti di strada propongono in questa rassegna le loro performance ad un pubblico attento e coinvolto che può assistere a spettacoli di danza acrobatica, danza aerea, emozionandosi con rappresentazioni poetiche o divertendosi con l’intrattenimento allegro della giocoleria.
Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, Comune di Mantova, Mantova Città d’Arte e di Cultura, MiBACT Direzione Generale Spettacolo, OPEN Festival, ARCI Mantova, La Goliarda, casa Casari.
Gli artisti
Il Cappello Rosso
Fellini Zirkus Boulevard
Gelsomina è un clown con due facce, una triste e una allegra. Anche noi, come Fellini, ci siamo innamorati di questo buffo e tenerissimo clown, partendo da una scatola rossa, seguendo una piuma, sospesi nel vuoto.
Indaco Circus
Lockdown
Lockdown é uno spettacolo di circo-teatro e danza che ci porta a rivivere una convivenza forzata con noi stessi, scatenando molteplici reazioni: noia, ricordi, pentimenti, felicitá e rabbia attraverso l’immaginario solitario dell’uomo.
Compagnia Baraccano
Follies
Dalla dimensione del giocoliere a quella del clown passando attraverso funambolia ed equilibrismo in un unico spettacolo. Gag e sketch tra ironia e colpi di scena.
Circo Bipolar
Moonlight
Uno spettacolo che unisce l’acrobatica aerea e la manipolazione di sfere luminose; l’eleganza di un’acrobata in un’atmosfera onirica. Moonlight è uno spettacolo che gioca con il nostro stupore, tra terra, luce e aria.
I laboratori
Laboratorio di Giocoleria
“Impariamo, divertiamoci”
Workshop di giocoleria con Compagnia Baraccano, per imparare a giocare divertendosi. La partecipazione è aperta ai bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Numero massimo di posti disponibili: 15. Prenotazione consigliata.