Pubblicazioni
a partire dal progetto Herla

LEONARDO MANCINI, The European Theatrical Culture of Gabriele Bertazzolo, Ducal Engineer at the Mantuan Court (1570–1626), in un volume nella serie “Frühe Neuzeit”, a cura di Matthias Schnettger, Università di Mainz (in corso di stampa).

GABRIELE BERTAZZOLO, La Gonzaga, edizione critica a cura di Leonardo Mancini, Mantova, IL RIO (in corso di stampa).

LICIA MARI, L’arrivo di Margherita a Mantova: luoghi di accoglienza ed eventi per ospiti illustri, in Il viaggio attraverso l’Italia di Margherita d’Austria 1598-1599. Ingressi Feste Cerimonie, a cura di Maria Ines Aliverti, Università di Pisa (in corso di stampa).

SIMONA BRUNETTI, Itinerari ed esibizioni spettacolari di Zan Ganassa nelle corti europee, in Alberto Naselli, Ferrara e la cultura dell’attore nel secondo ’500, Atti del convegno di studi (Ferrara, 29-30 novembre 2018), a cura di Giuseppe Lipani, Roma, Aracne, 2021, pp. 67-91, ISBN: 9788825529463

Il mecenatismo spettacolare dei Gonzaga. Scritti per il Progetto Herla, a cura di Simona Brunetti con la collaborazione di Elena Zilotti, Mantova, Il Rio, 2019.

SIMONA BRUNETTI, Ascesa e rovina di don Geronimo Fonati, buffone spagnolo al servizio dei Gonzaga, in «Il Castello di Elsinore», n. 79, 2019, pp. 71-83.

SIMONA BRUNETTI, La Commedia dell’Arte, in Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall’antichità a oggi, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017.

SIMONA BRUNETTI, Lo specchio di Florinda, in Elementi di poesia. Poesia degli elementi, Per Herman van der Heide, a cura di Marco Prandoni, Rimini, Raffaelli, 2017, pp. 15-19.

Maestranze, artisti e apparatori per la scena dei Gonzaga (1480-1630), Atti del convegno internazionale di studi (Mantova, 26-28 febbraio 2015), a cura di Simona Brunetti, Bari, Edizioni di Pagina, 2016.

SIMONA BRUNETTI, Le lacrime di Manto per la scena dei Gonzaga, in, La scena inospitale. Genere, natura, polis, Padova, a cura di Saveria Chemotti, Il Poligrafo, 2014, pp. 473-486.

SIMONA BRUNETTI, La schedatura dei documenti gonzagheschi legati alla committenza teatrale, in Tecnologie digitali e catalogazione del patrimonio culturale. Metodologie, buone prassi e casi di studio per la valorizzazione del territorio, a cura di Renata Salvarani, Milano, Vita e Pensiero, 2013, pp. 117-139.

SIMONA BRUNETTI, L’Arlecchino-Tristano di Dario Fo, in La Scienza del Teatro. Omaggio a Dario Fo e Franca Rame, a cura di Rosanna Brusegan, Roma, Bulzoni, 2013, pp. 127-144.

SIMONA BRUNETTI, The Herla Project: Inventorying Gonzaga’s Italian and European documentation on performance, in Les collections des arts du spectacle et leur traitment – 24ème Congrès International, Rome 2-7 septembre 2002 / Performing Arts Collections and their Treatment – 24th International Conference, Rome, September 2-7, 2002, edited by Nicole Leclercq, Kristy Davis, Maria Teresa Iovinelli, Brussels/Bruxelles, Peter Lang, 2012, pp. 49-64.

BLYTHE ALICE RAVIOLA, Modelli alternativi: giostre, tornei, allegorie d’acqua a Mantova e Torino fra Cinque e Seicento, in La Ronde. Giostre, esercizi cavallereschi e loisir in Francia e Piemonte fra Medioevo e Ottocento, a cura di Franca Varallo, Atti del Convegno internazionale di studi (Museo storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo, 15-17 giugno 2006), Firenze, Olschki, 2011, pp. 63-82.

CRISTINA GRAZIOLI, L’acqua come mezzo di amplificazione della luce: alcuni esempi spettacolari tra XVI e XVII secolo, in La civiltà delle acque tra Medioevo e Rinascimento, a cura di Arturo Calzona e Daniela Lamberini, Atti del Convegno internazionale, Mantova 1-4 ottobre 2008, 2 voll., Firenze, Olschki, 2010, vol. II, pp. pp. 667-685.

BARBARA VOLPONI, Valenza scenica, allegorica, drammaturgica dell’elemento acqueo. Una ricognizione di tipologie tratte dall’Archivio Herla, in La civiltà delle acque tra Medioevo e Rinascimento, a cura di Arturo Calzona e Daniela Lamberini, Atti del Convegno internazionale, Mantova 1-4 ottobre 2008, 2 voll., Firenze, Olschki, 2010, vol. II, pp. 653-666.

SIMONA BRUNETTI, MARCO PRANDONI, The Herla project in Flanders, ingeleid door Els Stronks, in «Vooys, tijdschrift voor letteren», a. 28, n. 3, 2010, pp. 8-20.

SIMONA BRUNETTI, Celebraciones y ocasiones festivas en el primer viaje de Vincenzo Gonzaga a Flandes (1599). Avances de investigación a partir del Archivo Herla, in El legado de Borgoña. Fiesta y ceremonia cortesana en la Europa de los Austrias (1454-1648), a cura di Krista De Jonge, Bernardo J. García García, Alicia Esteban Estríngana, VIII Seminario Internacional de Historia (Madrid, 28 noviembre – 1 diciembre 2007), Madrid, Marcial Pons, 2010, pp. 241-265.

SIMONA BRUNETTI, Il primo viaggio di Vincenzo Gonzaga nelle Fiandre (1599): ricostruzione di momenti spettacolari a partire dall’Archivio Herla, in Multas per gentes. Omaggio a Giorgio Faggin, a cura di Marco Prandoni e Gabriele Zanello, Padova, Il Poligrafo, 2009, pp. 205-217.

SIMONA BRUNETTI, Esordi del professionismo attorico femminile nella Commedia dell’Arte, in Donne al lavoro. Ieri, oggi, domani, a cura di Saveria Chemotti, Atti del convegno, Padova 17-19 maggio 2007, Padova, Il Poligrafo, 2009, pp. 71-87.

CRISTINA GRAZIOLI, Note per un’indagine su Giovan Paolo Agucchia, il Dottore da Bologna, a partire dall’Archivio Herla, in «Annuario della Commedia dell’Arte», direzione di Siro Ferrone e Anna Maria Testaverde, Firenze, Olschki, 2008, pp. 97-139.

CRISTINA GRAZIOLI, Isabella Andreini, in Padua Felix. Storie padovane illustri, a cura di Oddone Longo, Padova, Esedra, 2007, pp. 177-186.

CRISTINA GRAZIOLI, La figura di Maddalena: uno strumento di redenzione per l’attrice dell’Arte, in Donne in-fedeli. Testi, modelli, interpretazioni della religiosità femminile, a cura di Anna Maria Calapaj Burlini, Saveria Chemotti, Atti del convegno, Padova 9-10 novembre 2004, Padova, Il Poligrafo, 2005, pp. 172-187.

I Gonzaga e l’Impero. Itinerari dello spettacolo. Con una selezione di materiali dell’Archivio informatico Herla (1560-1630), a cura di Umberto Artioli e Cristina Grazioli, con la collaborazione di Simona Brunetti e Licia Mari, Firenze, Le Lettere, 2005.
in ricordo di Umberto Artioli

Umberto Artioli e gli intrecci dissimili, a cura di Arturo Calzona e Cesare Guerra, Mantova, Fondazione Leon Battista Alberti, 2019.

Per ricordare Umberto Artioli, in «Mimesis Journal», vol. IV, n. 2, 2015, pp. 1-32 (contributi di Antonio Attisani, Elena Randi, Paola Degli Esposti, Simona Brunetti).

Prigioni e paradisi: luoghi scenici e spazi dell’anima nel teatro moderno. Convegno di studi in ricordo di Umberto Artioli (1939-2004), Padova, 19-21 maggio 2010, a cura di Elena Randi, Cristina Grazioli, Paola Degli Esposti, Simona Brunetti, Elena Adriani, Padova, Esedra, 2011.

Drammaturgie della quête. Convegno di studi in ricordo di Umberto Artioli (1939-2004), Padova, 24-25 maggio 2005, a cura di Elena Randi e Cristina Grazioli, Padova, Esedra, 2006.

UMBERTO ARTIOLI, CARMELO BENE, Un dio assente. Monologo a due voci sul teatro, a cura di Antonio Attisani e Marco Dotti, con scritti di Edoardo Fadini e Giuseppe Zuccarino, postfazione di Carlo Sini, Milano, Medusa, 2006.

UMBERTO ARTIOLI, CARMELO BENE, Un dio assente. Monologo a due voci sul teatro, CD a cura di Luca Garino, Milano, Medusa, 2006.

UMBERTO ARTIOLI, Il ritmo e la voce. Alle sorgenti del teatro della crudeltà, a cura di Antonio Attisani, Elena Randi, Cristina Grazioli, Marco Panizza, Bari, Laterza 2005.

ROBERTO TESSARI, Ricordo di Umberto Artioli, in «Angelo di fuoco», a. III, n. 6, 2004, pp. 5-7.

Necrologio, in «Il Castello di Elsinore», a. XVIII, n. 50, 2004, pp. 153-164 (contributi di Antonio Attisani, Roberto Alonge, Siro Ferrone).